Back to school. Ancora tu.

Pensavo di essermela cavata l’anno scorso, con l’inizio della prima elementare. La commozione, il batticuore, quel misto struggente di orgoglio e malinconia, il preambolo perfetto ad un capello bianco in più. Pensavo fosse tutto dovuto al nuovo ciclo (scolastico, non mio, anche se quello non aiuta!), le novità, il passaggio alla scuola dei grandi, lo schiudersi del magico mondo del leggere, scrivere e contare.
E invece niente, ci sono ricascata.
Stamattina, mentre saliva quella gradinata enorme che sembra fatta apposta per fartela sembrare piccola, contenta e emozionata, con i suoi amici, il suo zaino carico e profumato di quaderni nuovi e i suoi occhioni spalancati a controllare chi arrivava, con il suo grembiule bianco e la sua mano che salutava da un mare di grembiuli, niente… mi sono commossa. Che è grande, ma ancora deve crescere tantissimo, e il mio amore per lei a volte semplicemente straripa.

E domani tocca alla piccola, che comincia la scuola materna (no non ce la faccio a chiamarla scuola dell’infanzia. Stessa problematica con bidelle / commesse. Non si sradicano decenni e decenni di abitudini così!). Al momento lei scalpita e non vede l’ora, domani vedremo che a tre anni i passaggi non sono prevedibili, ma sono così felice che anche lei assapori questo cambiamento, che cresca e impari e scopra un nuovo mondo.

Nel frattempo mi preparo al delirio autunnale con integratori di ogni sorta, brioche con la scusa che siano per l’ufficio, libri da leggere e cose da scrivere.

Che ogni loro inizio, è un nuovo inizio anche per me.

 

fullsizerender

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...